Workshop Monte Lastè - Rif. Semenza - 17 e 18.06.23

13 marzo 2023 - Corsi e workshop - Commenti -

PRESENTAZIONE

Il workshop si svolgerà nella zona del Monte Lastè, nel gruppo del Monte Cavallo. L’inizio del corso si svolgerà a tavolino, per le varie spiegazioni. Proseguirà poi, nel primissimo pomeriggio con l’escursione, di circa un ora e 45 minuti fino al Rifugio Semenza, dopo una pausa proseguiremo fino alla Cima Lastè dove si svolgerà il Workshop. Dalla cima omonima potremo godere di una stupenda vista verso le montagne Friulane e la conca dell’Alpago, illuminata nelle ore notturne. Con un teleobbiettivo avremo la possibilità di riprendere il Monte Pelmo, il Duranno, Cima dei Preti, Col Nudo. Questo workshop è stato ideato per il panorama selvaggio e non antropizzato delle cime dell’Alpago. Pernotteremo al Rifugio Semenza, con cibo tipico ed un’accoglienza da vero rifugio di montagna! L’alba di solito si caratterizza per le nuvole basse sul lato friulano della forcella Lastè, a pochi metri dal rifugio, che possono riempire un paesaggio di rara potenza e bellezza.


A CHI E' RIVOLTO IL WORKSHOP? 

Il workshop é adatto sia a semplici appassionati che amatori evoluti. Durante la giornata si affronteranno i vari temi della fotografia di paesaggio, partendo dalla base della fotografia (Diaframma/Tempi/ISO), in maniera da comprendere il livello di partenza ogni partecipante. Prima di partire per l’escursione studieremo come pianificare correttamente un’uscita e trarne la maggior qualità fotografica possibile.


L’ESCURSIONE 

La salita al Monte Lastè dura circa 2 ore ed un quarto, l’arrivo al rifugio di solito è dopo 1:45 ore. Non presenta tratti esposti, è una salita costante e mediamente faticosa. Si dormirà in rifugio, quindi con viveri e letto pronto! Allungheremo poi l’escursione fino alla cima del monte Lastè per il tramonto, vetta molto panoramica e di enorme soddisfazione per l’escursionista, nemmeno questa parte presenta tratti particolarmente esposti, anche se bisogna fare maggiore attenzione perché è un ambiente di vetta. E’ raccomandato un abbigliamento da montagna. La quota non è altissima, ma il meteo nella zona delle Prealpi cambia velocemente e di norma appena cala il sole le temperature calano velocemente


COSA IMPAREREMO 

- Pianificare uno shooting di paesaggio, app utili, meteo, escursioni 

- Composizione, utilizzo del cavalletto, diaframma e tempi 

- Eventuali tecniche avanzate di scatto, come focus stacking e multiesposizione, se i presenti al workshop avranno dimostrato un livello adeguato alla parte avanzata

ATTREZZATURA

Obbiettivo del workshop è anche quello di riuscire a sfruttare al massimo la vostra attrezzatura. 

Attrezzatura consigliata 

- Fotocamera Reflex o Mirrorless 

- Grandangolo 

- Teleobiettivo 

- Treppiede 

Lenti e fotocamere Nikon e treppiedi in mio possesso saranno messi a disposizione (previa prenotazione, per non dover portare carichi inutili)


LA POST PRODUZIONE

- dal formato RAW alla fotografia finita ed al ridimensionamento per web/social 

- Adobe Camera Raw: le regolazioni iniziali, filtri, correzione colore, maschere di luminanza e colore 

– eventualmente, in base al livello di conoscenza dei partecipanti, le principali funzioni di Photoshop


Costo: 180,00€

Sono esclusi i costi del rifugio


miglior-fotografo-paesaggio-veneto-22
miglior-fotografo-paesaggio-veneto-25
miglior-fotografo-paesaggio-veneto-48
miglior-fotografo-paesaggio-veneto-52
_2G13849 - Copia
_2G21319-1
001Large
Condividi 

Lascia il tuo commento
L'indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + 8 =
Post più recenti
Categorie
Post precedente Post successivo